MILANO WINE WEEK 2021: L’INNOVAZIONE CHE CAMBIA IL MODO DI PROMUOVERE, COMUNICARE E VIVERE IL MONDO DEL VINO

Milano Wine Week 2021 | 02 - 10 Ottobre 2021


La quarta edizione della kermesse ha un respiro sempre più internazionale, si
trasforma in un grande momento di rilancio del settore dell’ospitalità e della
ristorazione e crea un palinsesto di esperienze che mette il vino a contatto con
arte, moda, design.
Lo fa attraverso un approccio che pone la tecnologia come elemento per
enfatizzare le esperienze fisiche. La nuova App permette infatti al visitatore di
creare un percorso esclusivo e su misura integrato nell’offerta della città.
Milano diviene il centro mondiale della promozione vinicola con 11 location in 7
Paesi nelle quali si terranno Masterclass dedicate agli operatori internazionali.
Appuntamento dal 2 al 10 ottobre 2021.
In programma anche due giorni esclusivi dedicati al contatto tra aziende e
operatori con la prima edizione di Wine Business City, nella settimana più
importante dell’anno per il commercio vinicolo.
Milano, 5 Luglio 2021 – La parola d’ordine della Milano Wine Week 2021 è innovazione. È
questo quanto è emerso oggi in occasione della Conferenza Stampa di presentazione che si
è tenuta a Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi. La quarta edizione della kermesse
internazionale del vino – in programma dal 2 al 10 ottobre 2021 – scommette sulla
tecnologia e si trasforma in un evento esperienziale, che mette il vino al centro del sistema
delle eccellenze del Made in Italy.
Un evento unico, in connessione con tutta la città, che grazie ad una nuova App permette ai
visitatori di creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei dettagli e
capace di interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della
ristorazione. Un evento che vuole essere un nuovo modo di pensare il vino e lo fa in grande
stile, immaginandosi come un’esperienza viva e in dialogo con le eccellenze della città.
Ci sarà una App specifica anche per gli operatori che parteciperanno a Wine Business City, in
programma il 3 e 4 ottobre, l’innovativo evento business della Milano Wine Week dedicato
ai principali interlocutori della filiera vitivinicola.

Milano Wine Week 2021: L'innovazione che cambia il modo di promuovere, comunicare  e vivere il mondo del vino


“La formula adottata dalla Wine Week 2021 sarà molto apprezzata dagli operatori del
settore e dagli appassionati – afferma il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -: l’idea di integrare
l’esperienza e la partecipazione diretta agli eventi in calendario con le informazioni e i servizi
offerti da una App dedicata è contemporanea e di grande utilità, soprattutto in questo
periodo di ripartenza per la città e per il Paese. Milano saprà valorizzare e mettere a frutto le
potenzialità di questa nuova occasione di incontro, grazie anche ai Wine District e alla
collaborazione con i principali consorzi vinicoli italiani che permetteranno a tutta la città di
essere protagonista della manifestazione. Ringrazio il presidente Gordini per l’importante
lavoro di organizzazione messo in campo. Sono certo che la Wine Week sarà di grande
sostegno per l’industria del vino e per le filiere della ristorazione e dell’ospitalità –
strettamente legate al settore -: da qui nasceranno interessanti stimoli e prenderanno avvio
nuove e proficue sinergie” dichiara Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.
Quartier generale della manifestazione sarà ancora una volta Palazzo Bovara, in Corso
Venezia, ma il palinsesto sarà distribuito in ogni angolo di Milano, con momenti dedicati agli
operatori di settore, eventi di formazione e networking, attività per il pubblico nei palazzi
storici, nelle piazze e nei locali. Una vera e propria ripartenza, non solo per il vino o gli
eventi, ma per tutto il mondo dell’ospitalità e della ristorazione, che potranno ricominciare
dopo un anno difficile.
In calendario nove giorni con centinaia di appuntamenti ed incontri – gestiti nel pieno
rispetto delle norme a tutela della sicurezza dei partecipanti – a testimoniare che il canale
digitale e la tecnologia non vogliono sostituire gli eventi fisici. Sono centinaia le attività
trasversali che faranno parte della rete della manifestazione: dagli showroom di moda agli
atelier d’arte e agli spazi dedicati al design. L’innovazione guida a 360° la Milano Wine Week:
grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella
quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera
consumare. Questo sarà possibile utilizzando la stessa App, che permetterà di usufruire dei
tanti servizi della città: affittare una bici, prenotare la visita di una mostra, riservare un posto
ad un evento o partecipare a uno dei Wine Tours, che durante i giorni della manifestazione,
connetteranno Milano ai territori vinicoli situati a breve e media distanza.
“L’intenzione – dichiara Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week – è quella di
costruire un’esperienza di fruizione della manifestazione che valorizzi la partecipazione fisica
con l’appoggio degli strumenti digitali, creando un grande network che permetta ai visitatori
di integrare le centinaia di esperienze ed eventi in calendario con vissuto autentico della città
e delle sue eccellenze. Tutto ciò per favorire una sinergia forte tra produttori, aziende,
opinion leader, pubblico e territorio, un luogo ideale in cui la comunicazione tra tutti gli attori
possa divenire un valore aggiunto ed essere un volano per la ripartenza a livello nazionale e
internazionale”.

Milano Wine Week 2021, tutte le novità. Dal 2 al 10 ottobre Milano sarà il  centro mondiale della promozione vinicola con un evento che mette il vino a  contatto con arte, moda,

Tra le innovazioni della App Milano Wine Week c’è il dialogo con l’Ecosistema Digitale E015,
una iniziativa promossa da Regione Lombardia per favorire la creazione di relazioni digitali
tra soggetti diversi, pubblici e privati, e l’utilizzo dei Beacon, la nuova frontiera del marketing
di prossimità, che saranno dislocati in tutta la città. Questo permetterà al visitatore di
ricevere suggerimenti nel più breve raggio del luogo in cui si trova, grazie alla geo
localizzazione, e di costruire una Milano Wine Week tailor-made sui propri gusti ed esigenze.
L’utente che accumula almeno tre esperienze durante la manifestazione, tramite App, potrà
anche partecipare ad un concorso per ricevere dei premi, come la partecipazione ad un
party esclusivo o ad una degustazione. Una App che vivrà oltre l’evento, permettendo in
futuro di prenotare un ristorante in base alla carta dei vini.
Per i winelover, gli appassionati, gli opinion leader e gli operatori del mondo dell’ospitalità
la Milano Wine Week consolida la sua caratteristica impostazione di evento diffuso sul
territorio grazie anche alle eccellenze di alcuni dei principali Consorzi vinicoli italiani
abbinate ai Wine District: una selezione di alcuni tra i più frequentati quartieri della
città nei quali i ristoranti e i locali realizzeranno attività in collaborazione con i Consorzi alla
scoperta di alcune delle principali Denominazioni italiane e dei loro prodotti. Nello specifico
sono già ufficiali i primi 8 District di Milano Wine Week 2021: il quartiere di Brera ospiterà il
Consorzio per la Tutela del Franciacorta, Sempione la denominazione Asti Docg, la zona
di Gae Aulenti e Garibaldi sarà la casa del Prosecco Valdobbiadene Docg, Porta
Venezia accoglierà il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, a Sanzio – Marghera – Ravizza ci sarà
il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella la zona Eustachi con i vini dell’Oltrepò Pavese,
a Porta Romana si potrà scoprire la denominazione Lugana e, infine, in zona Isola saranno
protagonisti i vini e gli oli della Regione Liguria.
“Cultura, innovazione e quel respiro internazionale che caratterizza Milano: combinare
insieme questi elementi rappresenta una formula vincente – evidenzia il sottosegretario alle
Politiche agricole alimentari e forestali, sen. Gian Marco Centinaio -. Questo evento
coinvolgerà i wine lovers offrendo, allo stesso tempo, nuove opportunità di business agli
operatori del settore. Non solo punto di riferimento per arte, moda e design, il capoluogo
lombardo diventa così anche meta di turismo enogastronomico, invitando il pubblico di
appassionati a scoprire sotto una nuova veste la città e anche il territorio circostante.”
Interviene Gian Marco Centinaio, Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e
Forestali
Spazio anche al mondo del food, che deve necessariamente interagire con quello del vino:
alla Milano Wine Week, oltre al coinvolgimento delle attività di somministrazione e
ristorazione, nella Cucina di Milano Wine Week sono previste importanti occasioni di
formazione per il pubblico come i Wine Pairing, dedicati alla cultura dell’abbinamento cibovino,
che vedono protagonisti alcuni dei più importanti chef italiani ed occasioni di
promozione congiunta tra vino e cibo inseriti nel programma internazionale, con l’obiettivo
di comunicare congiuntamente due elementi fondamentali del lifestyle italiano agli
operatori di sette tra i più importanti mercati mondiali.
Milano Wine Week, inoltre, rende Milano un HUB per il turismo
enogastronomico. Vengono presentati quest’anno i Wine Tour rivolti al pubblico con
percorsi e attività alla scoperta della ricchezza di territori del vino a massimo due ore di
distanza dal capoluogo lombardo, con transfer in partenza dalla città, per creare una
connessione tra luoghi, prodotti ed esperienze.
La Milano Wine Week rende Milano il centro mondiale della promozione vinicola: grazie
alla divisione internazionale della manifestazione, il mondo degli operatori del trade e della
ristorazione, della stampa qualificata e degli importatori potranno vivere la manifestazione
in 11 città di 7 Paesi chiave per l’export vinicolo. Dopo il grande risultato ottenuto nel 2020
dalle degustazioni trasmesse in diretta da Milano con masterclass in presenza per oltre 1000
operatori selezionati nelle location di 7 città tra Usa, Canada, Russia e Cina, nel 2021
il programma internazionale di MWW si potenzia e si espande fino a raggiungere 11 città
(Montreal, Toronto, New York, Chicago, Miami, Londra, Mosca, Shanghai, Shenzen, Tokyo,
Hong Kong) in 7 mercati chiave per l’export vinicolo (Usa, Canada, Regno Unito, Russia, Cina,
Hong Kong e Giappone).
Una straordinaria occasione di promozione per le nostre aziende in questa fase di
ripartenza, resa anche in questo caso possibile dalla tecnologia applicata alla fruizione degli
eventi fisici.
I quattro Forum della manifestazione – Wine Business Forum, Shaping Wine (organizzato in
collaborazione con SDA Bocconi), Wine Geek, il nuovo simposio sulla Wine Science, e il Wine
Generation Forum – rendono Milano il più grande luogo di riflessione sull’evoluzione del
settore in un periodo di profondi cambiamenti, nel quale il confronto sulle strategie e la
capacità di fare sistema divengono un elemento ancora più importante e strategico.
Milano Wine Week non sarà solo per il pubblico appassionato, ma anche una vetrina
commerciale e relazionale per tutti gli operatori del settore con Wine Business City, in
programma al MegaWatt il 3 e 4 ottobre. Un innovativo evento business di due giorni che
consentirà l’incontro tra aziende, operatori del settore HoReCa e del retail fisico e digitale in
un periodo dell’anno fondamentale, durante il quale vengono definiti gli acquisti per l’ultimo
trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2022.
“Il mondo del vino – sottolinea il Presidente Gordini – chiedeva da tempo un evento a
Milano esclusivamente dedicato agli operatori. Abbiamo deciso di realizzarlo con una
metodica di lavoro mutuata dal sistema moda: appuntamenti one to one presso gli
showroom con i buyer. Ed è proprio prendendo spunto da qui che Milano Business City mette
a disposizione – oltre allo spazio espositivo – anche 60 business lounge, un luogo dedicato
esclusivamente agli operatori in un ambiente ideale per la finalizzazione di una trattativa”.
Anche in questo caso la vera innovazione è rappresentata dalla Wine Business City APP,
l’applicazione studiata per facilitare il contatto tra aziende e operatori presenti all’evento e
ottimizzare l’esperienza e le agende degli incontri.
Grazie alla profilazione dettagliata dei visitatori al momento della registrazione, l’APP
permetterà di creare un matching tra le necessità degli operatori e l’offerta delle aziende
espositrici. Gli addetti ai lavori in visita, infatti, potranno crearsi percorsi personalizzati in
base ai propri interessi all’interno del quartiere espositivo e delle aree
tematiche. L’applicazione sarà rilasciata dal mese precedente alla manifestazione in modo
da permettere di pianificare l’agenda degli appuntamenti all’interno di WBC Wine Business
City con largo anticipo.
Milano Wine Week si prepara quindi a cambiare radicalmente il modo di pensare la
comunicazione e l’esperienza del vino, sia verso il consumatore sia verso gli operatori, in
Italia e nel Mondo. Da una parte mette quindi il visitatore al centro di una rete che rende la
città un luogo di esperienza del vino, dall’altra rende le occasioni dedicate al mondo del
business momenti di grande efficacia.
Un’esperienza guidata a 360° dall’innovazione e da un sistema tecnologico unico, che porta
la manifestazione ad essere un nuovo inizio per il settore.
Per approfondimenti sulle attività della manifestazione e per scaricare le presentazioni di Milano
Wine Week 2021
http://www.milanowineweek.com