MUSICA FUNERARIA

Visualizza immagine di origine

Oggi In Italia si accompagna l’anima del defunto come a New Orleans

Il Maestro Stefano Frigerio, noto musicista apprezzato in tutt’Italia e direttore dell’Orchestra Frigerio organizza, proprio come avviene storicamente nella principale città dello Stato della Louisiana, un servizio di service audio per accompagnare l’anima dei defunti durante il loro ultimo viaggio.

Si sa che, negli Stati Uniti e in particolare in Louisiana nella città di New Orleans, per accompagnare l’anima del proprio caro durante il suo ultimo viaggio terreno, familiari e amici organizzano una festosa cerimonia accompagnati dalla musica jazz. Un rito che sta prendendo sempre più piede anche in Italia ma la musica, naturalmente, la sceglie la famiglia! Nella capitale del jazz la musica scelta non può che essere presa in prestito da questo eccezionale genere musicale che, nel corso dei secoli, ha appassionato intere generazioni.

In Italia, fino a pochi anni fa, al massimo era previsto qualche brano eseguito tassativamente con l’Organo della Chiesa (naturalmente in caso di cerimonie religiose). Ora qualcosa sta cambiando e sono in tantissimi a scegliere la musica come espressione di amore e dolcezza nei confronti di chi non c’è più.

Ecco perché sono molte le persone, ma anche società di Onoranze Funebri, che si rivolgono a Stefano Frigerio con l’obiettivo di ricercare musicisti esperti che sappiano accompagnare in modo rispettoso e delicato il feretro durante il suo ultimo viaggio. Si dice spesso che la musica emoziona, suscita sensazioni e, quando accompagna una cerimonia funebre, serve a onorare e a ricordare la persona o un particolare momento vissuto insieme.

Anteprima immagineIl viaggio può essere accompagnato da un solo elemento, il Maestro Frigerio, fino all’intera Orchestra della quale si può comporre il numero degli orchestrali a seconda dei brani da eseguire: dai grandi classici dell’Ave Maria di Schubert, al concerto d’Aranjuez, ai brani d’opera fino all’esecuzione di brani eseguiti da sassofono, clarinetto, strumenti ad arco, pianoforte e perfino accompagnati da cantanti lirici o pop.

Per informazioni e contatti: 348/4111010

mail: orchestrafrigerio@gmail.com