EUSTACHIORA FIVI WINE TOUR 5-11 OTTOBRE 2020

Anteprima immagine

Terza edizione di EustachiOra 2020

Quest’anno e tutto il 2021 sarà caratterizzato da un percorso enologico in tutta Italia, in cui scopriremo i vini dei Giovani Vignaioli Indipendenti FIVI.

Si parte con la Lombardia la regione dell’Oltrepò Pavese!

1. PICCOLO BACCO DEI QUARONI@Polpetta D.O.C. – via eustachi,8

2. SAN MICHELE AI PIANONI@Bubu – via eustachi, 16

3. BUSCAGLIA@SaporiSolari – via stoppani 11

4. SAN MICHELE AI PIANONI@Cicchetto – via hayez 13

5. IL MOLINO DELLA ROVESCALA@Vineria – via stradella 4/a

FIVI_Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.

Esercita la sua attività sotto forma di azienda agricola singola o associata e nell’esercizio del suo lavoro opera in conformità alle leggi italiane di settore (art. 2135 del CC e art. 32 del TUIR). Non acquista uva e/o vino con finalità commerciali.

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi più di 1.300 soci e ha lo scopo di rappresentare la figura del Vignaiolo di fronte alle istituzioni. La FIVI dialoga con il MIPAAF a Roma e con il Parlamento Europeo a Bruxelles tramite la CEVI, Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti in cui confluiscono le associazioni di vignaioli indipendenti di tutti i principali paesi europei

produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo viticolo a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti.

 

EUSTACHIORA IL DISTRETTO DEL VINO nato dal 2018 formato da cinque locali storici della zona Porta Venezia, propone incontri itineranti legati al mondo enologico.

L’obbiettivo è arricchire il quartiere per renderlo più vivo e partecipato, tramite la cultura del buon vino.

Unire commercianti e abitanti della zona, significa dare un valore aggiunto, non solo alla qualità della vita, ma anche al benessere di tutta la zona. Vogliamo creare azioni condivise, favorire l’incontro, sviluppare una rete capace di facilitare nuovi scambi e relazioni, con lo sguardo e la sensibilità di chi vive quotidianamente la propria città, con una modalità differente dallo spettatore

bensì parte attiva degli eventi cittadini.

DEGUSTAZIONE ITINERANTE aperta al pubblico. L’obiettivo del progetto EustachiORA è valorizzare e far conoscere le eccellenze italiane, in un clima informale e di condivisione, per questo gli eventi del distretto sono sempre aperti a tutti! Acquistando il Ticket a 15€, potrete accedere a 5 calici da degustare per tutta la settimana (fino a esaurimento scorte), nei locali del distretto (1 calice per locale)