RV RONCATO AL MIPEL: WE ARE & WE CARE OF OUR PLANET

RV Roncato, brand Italiano di eccellenza nel settore luggage e accessori da viaggio, parteciperà al prossimo Mipel con due nuovi progetti, scaturiti dal DNA del marchio: l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

WE ARE TEXTURE la collezione di valigeria dalla vocazione luxury WE ARE, viene proposta in limited edition e declinata in nuove grafiche, presentate in anteprima al Mipel. Innovazione tecnologica e originalità si fondono nella realizzazione di un prodotto timeless, ultra-leggero e dal design rivoluzionario: WE ARE è interamente disegnata e realizzata in Italia attraverso una produzione a Km 0. La lavorazione è realizzata con una precisione manifatturiera su un materiale altamente innovativo, il PP compressed Matrix, costituito da strati di base in polipropilene pressati in fogli compositi auto-rinforzati. Si tratta di una valigia di altissima qualità, ultra-leggera e allo stesso tempo durevole, che assicura un’eccezionale resistenza alle alte così come alle basse temperature, accompagnata da 10 anni di garanzia. La nuova versione Texture, presenta tutte le caratteristiche sopracitate con la peculiarità di nascere da un vero e proprio tessuto. RV Roncato si sta misurando in nuove sperimentazioni materiche su questa linea in ambito di eco-sostenibilità e materiali post-consumo, che saranno presentate nei prossimi mesi.

CROSSLITE: è una nuovissima linea di articoli eco-sostenibili che nasce dalla costante ricerca in ottica eco-friendly da parte dell’azienda. Le valigie sono realizzate grazie a un sistema di produzione e di assemblaggio studiato sin dalla fase di progettazione per limitare gli sprechi per ridurre l’emissione nociva di anidride carbonica; inoltre per la creazione della fodera interna sono stati utilizzati materiali 100% post-consumo. Si tratta di una collezione ricca e completa, composta da set di trolley espandibili, zaini trolley di dimensione cabina e accessori da viaggio, nelle varianti colore del nero, del rosso, del blu navy e del petrolio.

REVIVE: porta questo nome la nuova generazione di zaini all’insegna della sostenibilità. Anche questa linea è nata dalla costante ricerca in campo ecologico e dalla volontà di RV Roncato di supportare l’ambiente utilizzando materiali post-consumo. Il tessuto è composto infatti dalla fibra RPET, ottenuta da bottiglie di plastica riciclate: il processo prevede la macinazione delle bottiglie, che vengono riformulate in granuli RPET, poi trasformati in fibra RPET. La collezione è pensata per un consumatore consapevole e attento al design così come al rispetto per l’ambiente ed è disponibile in numerose varianti

1

colori, dal bianco artico, al blu baltico, passando per il verde jungle, l’azzurro Hawaii, il rosso lava e il grigio grafite.

BOX YOUNG è una linea ideata per la generazione Z, nata per stupire attraverso un gioco di colori a contrasto. Anche questa valigia rispecchia la sensibilità dell’azienda per l’ambiente: è realizzata in leggero polipropilene con cerniera in contrasto resistente alle forti pressioni e water-proof. Abbreviato anche con PP, il polipropilene è un materiale che presenta numerosi vantaggi: è molto leggero (è uno tra i più leggeri polimeri al mondo), è flessibile, ma al tempo stesso ultra resistente. L’elemento che lo rende eco-friendly è che è 100% riciclabile e richiede pochissima energia per essere prodotto. E’ disponibile in tre misure, grande (78 cm), medio (69 cm) e cabina (55 cm) con la fodera interna removibile e lavabile. I nuovi colori, tutti da collezionare, sono il nero con le cerniere in azzurro a contrasto e le versioni tone-sur-tone dai toni vitaminici color papaya, anice, fragola e kiwi.

In collezione sono presenti nuove linee, legate ad un contesto urban e street-style, che non saranno tuttavia presentate al Mipel: NEXT e LITE PRINT.

NEXT: E’ una nuova linea di trolley a 4 ruote che si contraddistingue da originali creatività street-style colorate stampate sulla scocca. Le grafiche richiamano i nomi delle capitali europee entrate nell’immaginario collettivo internazionale.

LITE PRINT: Altra collezione caratterizzata da originalità e design è la LITE PRINT, composta da trolley cabina 4 ruote leggeri ed espandibili; la tasca frontale è decorata con una moderna stampa del planisfero ad effetto pixel multicolor. La collezione è disponibile in tre varianti colore, nero, grigio e blu navy.

Sarà in arrivo nei prossimi mesi una nuova collezione interamente Made in Italy, YPSILON, un nuovo interessante prodotto su cui l’azienda sta investendo molto in termini di ricerca.

L’azienda e i suoi collaboratori sono fortemente impegnati nel sostegno ambientale, attraverso investimenti nello sviluppo delle competenze, nell’innovazione dei processi e dei prodotti, il tutto nella consapevolezza del valore del riutilizzo delle risorse.

“Desideriamo lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato e crediamo di poter dare il nostro contributo nel fare la differenza”: questa è, in sintesi, la mission di un’azienda dallo sguardo rivolto verso le nuove sfide ambientali.

Il marchio RV Roncato possiede una storia autentica che rappresenta la sua più grande certificazione; credere nell’italianità e nell’eco-sostenibilità come valori e nello sviluppo di un hi-tech virtuoso e competitivo.

Le collezioni saranno disponibili nei negozi monomarca, nello store online e in negozi selezionati a partire da marzo 2020. Per maggiori informazioni: https://www.roncato.com/